Ghirlanda nascita

Ciao a tutti,

oggi vi mostro come realizzare una ghirlanda da appendere per festeggiare una nuova nascita. I materiali necessari non sono molti: una base di cartoncino spesso (io ho usato quello pressato, ma andrà bene anche reciclare il cartone dei cereali magari incollando più pezzi uno sopra l'altro), stoffa o carta velina, qualche foglio di carta colorata  e della colla a tenuta forte sono i materiali fondamentali. Materiali opzionali sono: punch, forbici deocrative, una score-board e degli inchiostri.

Per prima cosa disegnatevi la base delle dimensioni e forma che più vi piace. Io ho realizzato delle ghirlande circolari dal diametro di circa 25cm esterno e 15cm  interno che poi ho rivestito con del nastro di raso azzurro altro circa 5 cm in modo da ricoprire tutto il cartoncino.

Come secondo step ho preparato le basi delle mie coccardine tagliando delle strisce di carta lunghe 30 cm e con altezze variabili da 0.5 a 3-4 cm circa. Ho poi utilizzato la mia score-board per tracciare delle linee che mi aiutino a piegare a fisarmonica la striscia di carta. Io ho scelto una spaziatura di 1/8 di pollice (circa 3 mm). Un trucco utile è di tracciare prima solo la metà delle linea con il doppio della spaziatura (nel mio caso ogni 6 mm circa), poi girare il foglio e tracciare la seconda metà delle linee. In questo modo piegare a fisarmonica la striscia sarà ancora più facile e naturale. Qui sotto alcune striscie già pre-piegate.


A questo punto non vi resta che incollare le due estremità delle strisce, appiattire tutto in modo da formare una specie di cerchio e bloccarlo con della colla ed un pezzetto di carta. Per aggiungere dettagli alla vostra ghirlanda potete aiutarvi con forbici decorative o border  punch per creare delle coccarde sempre diverse. Ovviamente ricordatevi di decorare la striscia di carta prima di incollarle le estremità e di darle la forma definitiva.

Quando le coccarde saranno asciutte potete passare alla loro decorazione. Giusto per darvi qualche idea bottoni e nastri possono essere grandi alleati in questa fase. Io inoltre ho riclato del cartoncino decorato a tema neonato da una confezione di vestiti per bambini ricavandone dei simpatici piedini ed una carrozzina.


Ricordate che per dare maggiore dimensione alle vostre coccarde basterà sporcare con dell'inchostro ed una spugna il bordo dei vostri embellishment.

Una volta pronte tutte le coccarde non vi resta che decidere come disporle sulla ghirlanda ed incollare. Il risultato sarà bellissimo.



Come ultimo consiglio per rendere la vostra ghirlanda davvero unica vi suggerisco di riempire tutti gli spazi vuoti rimasti tra una coccarda e l'atra con delle piccole decorazioni. Io ho sfruttato dei piccoli punch a forma di fiore per poi decorare i fiorellini con degli enamel dot DIY.

Prima di lascirvi ecco qualche dettaglio delle mie creazioni.




Come sempre spero di esservi stata utile.
A presto,

Nora

Commenti

Post più popolari